Ecco i libri più letti sotto l’ombrellone. E voi cosa leggerete?

Opodo lettori europei
Opodo lettori europei

In generale noi italiani non siamo un popolo di accaniti lettori di romanzi. Secondo l’Istat nell’ultimo anno, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,4%. Tuttavia tra le attività preferite durante le ferie c’è proprio la lettura. Lo conferma l’agenzia di viaggi on line Opodo che ha intervistato oltre 3000 viaggiatori europei ( italiani, francesi, tedeschi e inglesi) per scoprire quali sono le loro abitudini in fatto di libri sotto l’ombrellone.

Francesi, inglesi e tedeschi a parte, ecco i dati che emergono su noi italiani dal sondaggio:

Anzitutto l’87% di noi in vacanza impiega il proprio tempo libero proprio leggendo, donne in testa (67%) con un’età media che va oltre i 46 anni. La carta resta sempre un grande amore, favorita dall’82% dei partecipanti al sondaggio.
Quanto si spende? Il budget per comprare i libri per le vacanze è tra i 10 e i 30 euro per la maggioranza degli italiani (51%) ma il 25% è disposto a spendere un po’ di più (tra i 30 e i 50 €) per passare al meglio le ore di svago sotto l’ombrellone.

Ma ecco la parte del sondaggio che, se non li avete ancora letti, può essere un’ottima ispirazione, quella sui TOP BOOK ITALIA:
Secondo il sondaggio Opodo la lettura preferita dagli italiani in vacanza è “La giostra degli scambi” di Andrea Camilleri (28 %), in seconda posizione troviamo “La Piuma” di Giorgio Faletti (17%), mentre più indietro “Dov’è finita Audrey?” di Sophie Kinsella (10%), “Dimmi che credi nel destino” di Luca Bianchini (6%) e “Il segreto degli angeli” di Camilla Läckberg (1%).

Cosa leggerò io? Appena finito il nuovo libro di Bianchini (che ho trovato bellissimo, come sempre!), ho già messo in valigia il nuovo titolo della Kinsella (adoro moltissimo anche lei!).

E voi, cosa consigliate? Quali sono i vostri libri e i consigli per l’estate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...