9 eventi top (+ uno da morir dal ridere) da non perdere quest’estate nel Salento

Tutti amiamo il Salento, e lo dicono i numeri. Non c’è classifica di gradimento sulle vacanze estive in cui questa penisola meravigliosa non compaia. Perciò è molto probabile che anche voi che leggete, siate tra le migliaia di visitatori attesi per quest’estate. Sì, ovvio, ci sarò anche io :) Nel Salento non mi perdo un’estate dagli ultimi 27 anni (prima volta che ho messo piede nel mare di Gallipoli ne avevo 5), ci ho vissuto fino a pochi mesi fa, e anche quest’anno trascorrerò lì una parte delle mie vacanze.

Perciò ho pensato di fare il punto, e di selezionare gli eventi che non ho alcuna intenzione di perdermi tra luglio e agosto in provincia di Lecce. Eccone 9, + 1 (continuate a leggere e capirete il perché del “+”).

Dal 22 al 25 luglio
La Festa di Cinema del Reale torna a Specchia con il cinema più spericolato e curioso e inventivo d’Italia. Va in scena nel centro storico del paese tra il Castello Risolo e il Convento dei Francescani Neri. In programma oltre 50 proiezioni, 24 mostre tra le viscere di frantoi ipogei, boschi, piazze, lavanderie a gettoni ;6 laboratori dall’ecodesign all’autoproduzione editoriale e per l’infanzia; 8 performance, visite guidate; 11 live set, mercatini del gusto e happening. Insomma, ce n’è per tutti (anche più dell’anno scorso, di cui avevo scritto qui)
Info: www.cinemadelreale.it

Teatro dei luoghi - Pupi - Paladini  di Francia Foto Elisa Manta
Teatro dei luoghi – Pupi – Paladini di Francia Foto Elisa Manta

Dal 23 al 27 luglio
La festa del teatro – il Teatro dei Luoghi – torna ad Aradeo per celebrare i trant’anni della compagnia Koreja. Cinque giornate fra Palazzo Grassi e il Castello Tre Masserie di Aradeo, per un cartellone fitto di appuntamenti fra teatro, musica, danza, circo e progetti speciali senza tralasciare il sociale, i giovani e il territorio con numerose occasioni di formazione.
Info: www.teatrokoreja.it

Dal 26 luglio al 4 agosto
Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, John Surman, Funk Off, David Linx sono alcune tra le jazz star che si esibiranno per il decennale del Locomotive Jazz Festival, la rassegna diretta dal sassofonista salentino Raffaele Casarano. Dopo le sei date itineranti (dal 26 al 31 luglio) sarà l’anfiteatro romano di Lecce ad ospitare una serie di serate – dall’1 al 4 agosto – all’insegna del miglior jazz.
Info: www.locomotivejazzfestival.it.

Dal 1 al 5 agosto
Puntuale come ogni anno a Maglie torna il Mercatino del Gusto: una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti della Puglia. Appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per mangiare il meglio del cibo di strada e di piatti gourmet della cucina pugliese.
Info: mercatinodelgusto.it

Foto www.lanottedellataranta.it
Foto http://www.lanottedellataranta.it

Dal 3 al 22 agosto
Anche quest’anno la Notte della Taranta invaderà il Salento a suon di pizzica con concerti ogni sera tra 17 comuni della provincia di Lecce. Per il “Concertone”, l’evento finale, nella piazza di Melpignano ci sarà Ligabue che si cimenterà con le musiche dei tarantati in dialetto salentino.
Info: www.lanottedellataranta.it

Dal 5 all’8 agosto
A Melpignano torna il So What Festival, organizzato dall’Associazione culturale Altatensione con il patrocinio del Comune di Melpignano. Il sipario della seconda edizione si aprirà mercoledì 5 agosto (ore 21.30 – ingresso 15 euro + dp) con un’anteprima del festival organizzata in collaborazione con Sud Est Indipendente Festival, Coolclub e Molly Arts, che vedrà sul palco Alessandro Mannarino per la sua unica data pugliese del tour “Corde 2015”. Tra gli ospiti del festival post Csi, Mezzosangue, Uochi Toki, Fonokit, Black Star Line e molti altri.
Info: www.facebook.com

6 agosto
Giovedì 6 agosto (ore 22 – ingresso 22 euro + dp, prevendite nel circuito BookingShow) in Piazza Libertini a Lecce arriva Carmen Consoli. Sul palco oltre alla “cantantessa”, alla sua grinta e alle sue chitarre soltanto Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria. L’appuntamento è organizzato da MusicOne, Magic Sound Diffusion in collaborazione con Coolclub e Molly Arts.
Info: www.bookingshow.it/Carmen-Consoli/70967

Monica Bellucci nella foto di Ferdinando Scianna
Monica Bellucci nella foto di Ferdinando Scianna

Fino al 30 settembre
S’intitola “Il Sud e le Donne”: è la mostra del fotografo Ferdinando Scianna, autore di straordinari reportage apprezzati in tutto il mondo, che sarà allestita nel Castello Aragonese di Otranto. Trenta scatti realizzati in anni diversi e in varie regioni meridionali, dalla Sicilia, di cui Scianna è originario, fino alla Puglia dei candidi centri storici e dei luminosi lungomari. La mostra è prodotta dall’associazione “Veluvre – Visioni culturali” in collaborazione con il Comune di Otranto, e rientra nella rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”, a cura del giornalista e scrittore Oscar Iarussi.
Info: www.veluvre.it

Fino al 27 settembre
Il Castello di Gallipoli, ospita Michelangelo Pistoletto.Tra le sale e gli spazi dell’antico maniero, sarà possibile ammirare le opere site specific di uno dei più vivaci e prolifici artisti internazionali. La mostra è curata da Manuela Gandini e prodotta dall’agenzia di comunicazione Orione – che gestisce il Castello – con la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari.
Info: castellogallipoli.it

Ecco l’evento “+1”
Una frisella sul mare, il libro edito da Lupo nato un’idea di Pierpaolo Lala, secondo è uno dei libri sulla salentitudine più veraci e divertenti che siano mai stati scritti. Vi avevo già spiegato che chi mette piede nel Salento non può non averlo (qui il post). Adesso il libro è diventato uno spettacolo teatrale, con Alessandra De Luca e Giuseppe Pezzulla che promette tantissime risate (il prossimo è in programma il 29 luglio, ma seguiteli su Facebook perché andranno sicuramente tanto in giro)

Don’t forget! Comprate il libro e poi selfie :) Qui ci siamo mio marito e io

ph Fabiana Salsi
ph Fabiana Salsi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...