
È all’altezza dell’immaginazione dei più golosi. Quei patiti del cioccolato che non possono proprio farne a meno. Quelli che, per intenderci, hanno addirittura sognato di stare dentro una praline. Perché qui, sì, è possibile.
Dove? Nella Swiss Chocolate Adventure, la nuova attrazione del Museo Svizzero dei Trasporti: un vero e proprio viaggio nel mondo del cioccolato che il museo ha realizzato con la Lindt Chocolate Competence Foundation.
Un percorso multimediale su un’area di 700mq: alla scoperta della Swiss Chocolate Adventure si va a bordo vetture a container con schermi panoramici, che ricreano l’atmosfera di un vero e proprio viaggio. Si inizia in nave fino all’Africa occidentale, arrivando in una delle principali regioni di coltivazione del cacao, seguendone la catena di coltivazione e il trasporto in Svizzera, fino alla fabbricazione e alla distribuzione del cioccolato come prodotto finito. Lungo il viaggio si passa per quattro isole a tema: nella foresta vergine si imparano i dettagli sulla coltivazione e il raccolto delle fave di cacao, mentre nello Swissness Diorama sull’agricoltura svizzera, che fornisce latte e zucchero. Quindi si passa al mondo dei pionieri del cioccolato: François-Louis Cailler, Philippe Suchard, Daniel Peter, Rodolphe Lindt e Rudolf Sprüngli. La fine del viaggio? In una scatole di praline, con tanto di degustazione.
Io sto già programmando una visita…:)
S-T-U-P-E-N-D-O!!!!!
Siii, un sogno! :)