I 25 #musei che ci piacciono di più al mondo (e qualche altro consiglio fuori dal comune)

Michelangelo's_DavidSono quelli che ci sono rimasti nel cuore, spesso perché hanno opere che non si dimenticano. Sono i musei vincitori dei Travelers’ Choice™ di TripAdvisor: 25 a livello mondiale con classifiche locali per Asia, Canada, Europa, Sud America, Sud Pacifico e U.S.A.

Come si determinano le classifiche? Con un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative ai musei a livello mondiale negli ultimi 12 mesi.

I vincitori italiani? Sono ovunque, da Nord a Sud, ma Firenze e Torino svettano. Al primo posto della classifica in Italia c’è infatti la Galleria dell’Accademia, il museo degli Uffizi (4°) e il Museo Nazionale del Bargello (10°). E anche Torino si aggiudica tre premi: 6° e 7° posto della top ten Italia vanno al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Egizio, seguiti in 9° dal Museo dell’Automobile. A Venezia è stata premiata la Collezione Peggy Guggenheim, che si posiziona all’ottavo posto. LA Galleria Borghese a Roma è al secondo e il Museo Cappella San Severo a Napoli al terzo. La classifica è quindi completata dai Musei Vaticani in quinta posizione.

Cosa succede a livello internazionale? La Galleria dell’Accademia di Firenze ottiene anche il quinto posto nella classifica mondiale e il secondo in quella europea appena dopo il museo più apprezzato del Vecchio Contintente: il Palazzo d’Inverno e Hermitage di San Pietroburgo. In entrambe le classifiche internazionali entra anche Galleria Borghese.

Il museo più apprezzato al mondo per Tripadvisor? L’Art Institute of Chicago. Voi che ne pensate?

Per la lista completa dei 509 vincitori dei Travelers’ Choice Attractions Musei 2014, cliccate qui.

Se avete voglia di scoprire anche musei e siti storici fuori dal circuito mainstream, vi consiglio questo link. Spero vi piaccia! E se avete suggerimenti su posti sconosciuti che meritano una visita, raccontate! :)))

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...