Si chiama “ANIMA-LI”, è la visione del percorso di ciascuno di noi alla ricerca di una rinnovata umanità: è il nuovo lavoro dell’artista Patrizia Fratus e sarà in mostra per la prima volta in Italia a Casale Monferrato (AL), a partire dal 17 maggio, nella chiesa di Santi Pietro e Paolo.
La mostra, promossa dall’associazione Cooltura, fa parte del progetto “AcCoolturiAMOci” curato Laura Gobbi. ““ANIMA-LI – spiega – non è un’installazione: è un preghiera che viene sussurrata. Sono nove gli animali che percorrono la navata centrale della chiesa dirigendosi tutti verso l’altare, consapevoli che solo lì si trova “il cuore”. Unico luogo da cui dobbiamo ripartire.”
La mostra
Nove “ANIMA-LI”, ognuno dei quali ha un valore oltre che personale, simbolico. Una fila di“ANIMA-LI” completamente bianchi a sottolinearne la loro purezza, dai quali volutamente non si è escluso il genere umano. Non camminano, ma scivolano velocemente senza controllo, le loro zampe hanno perso il contatto con “l’essenza” e poggiano su rotelle rosse, segno forte di sconnessione con la natura.
Patrizia Fratus con “ANIMA-LI” prova a raccontare la nostra storia attraverso una nuova visione, portandoci ad immaginare una società in cammino verso una rinnovata consapevolezza.
Orari mostra: Venerdì 16-19, Sabato e domenica 10-12 15-20. La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno
via Paleologi, Casale Monferrato