Il #Louvre di Abu Dhabi in anteprima a Parigi

Birth of a Museum in Abu Dhabi - Oriental-sweet di Paul Klee (1880 - 1940) at Birth of a MuseumNon è ancora stato terminato, ma comincia già a far parlare di sé il futuro Louvre Abu Dhabi. Per la prima volta più di 160 opere d’arte della sua collezione permanente saranno infatti mostrate al Musée du Louvre a Parigi presso la Napoléon Hall dal 2 maggio al 28 luglio 2014.

Si intitolerà Birth of a Museum è sarà una vera preview del futuro museo che aprirà nel 2015 nelSaadiyat Cultural District, dove saranno ospitati anche lo Zayed National Museum e il Guggenheim Abu Dhabi. Sarà un museo universale disegnato per accogliere le espressioni artistiche di differenti civiltà e culture, dalle più antiche alle più contemporanee, da un finissimo esemplare di statuette di una Principessa bactriana della fine del III millennio a.Cm, al Children Wrestling, di Paul Gauguin (1888).

Come sarà il museo
Il Louvre Abu Dhabi nasce da un accordo tra i due governi di Abu Dhabi e Francia siglato nel 2007 ed esporrà pezzi d’arte, manoscritti e oggetto di significato storico, culturale e sociale provenienti dalla sua collezione permanente ma anche da prestiti derivanti da istituzioni francesi.
I lavori al Louvre Abu Dhabi, alle sue collezioni, i training allo staff locale e la promozione verso il pubblico continuano intensamente e sono una priorità. Con un’area che coprirà 64.000mq, il Louvre Abu Dhabi è concepito come un complesso di padiglioni, piazza, gallerie e canali, evocando l’immagine di una città fluttuante sul mare. A sovrastare il complessa ci sarà un enorme cupola di 180 metri di diametro, forata e con disegni intrecciati per ricreare la magica luce e atmosfera che si ha all’ombra dei palmenti delle oasi.

http://www.visitabudhabi.ae

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...