Frida Kahlo a Roma: la mostra dell’anno comincia domani

1507875_10152176675276418_976513135_n

 

Pronti per uno tra gli eventi espositivi più attesi dell’anno? Domani a Roma alle Scuderie del Quirinale inaugura la mostra personale dell’artista Frida Kahlo icona indiscussa della cultura messicana novecentesca, venerata anticipatrice del movimento femminista.
Curata da Helga Prignitz-Poda, accreditata specialista dell’opera di Frida Kahlo, autrice con Salomon Grimberg e Andrea Kettenmann del catalogo ragionato dell’artista nel 1988, la mostra indaga il suo rapporto con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, e riunisce dei capolavori provenienti dai principali nuclei collezionistici di Messico, Stati Uniti, Europa. Completa il progetto, una selezione dei ritratti fotografici dell’artista, tra cui quelli realizzati da Nickolas Muray negli anni quaranta, indispensabile quanto suggestivo complemento all’arte di Frida Kahlo sotto il profilo della codificazione iconografica del personaggio.

La mostra resterà a Roma fino al 31 agosto.
Dal settembre 2014 al 15 febbraio 2015 a Genova comincia invece “Frida Kahlo e Diego Rivera” che prosegue il racconto iniziato analizzando l’universo privato di Frida, un universo di grande sofferenza, al centro del quale sarà sempre il marito Diego Rivera, delineando un rapporto che lascerà enormi tracce nella sua arte.

Altre info qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...