A Casale Monferrato in mostra le Icone Pop di Emiliano Cavalli: esposizione a cura di Laura Gobbi

invito fb
Se fossi a Casale Monferrato, proprio non me la perderei. Adoro l’arte pop, e i quadri in mostra sono davvero super. L’esposizione in questione, personale di Emiliano Cavalli e curata da Laura Gobbi, promossa dall’associazione Cooltura, si intitola “Icone Pop” e inaugura domani, 14 marzo, alle 21, nella chiesa di SS Pietro e Paolo.

“ICONE POP” è il titolo di un viaggio tra le dive più amate che non sono solo personaggi ma “espressioni”. Da Mina alla Minnelli, dalla Melato alla Callas, tutte donne velate da uno sguardo triste ed enigmatico. In questa passerella di sfavillanti colori, tratti decisi e forti, il ritratto di un solo uomo: Pier Paolo Pasolini , l’unico di cui non si vedono le labbra ed il cui sguardo è scevro di filtri.

image (1)
image (4)
audry

“Non tutto è così comprensibile di Cavalli, in lui come nei suoi dipinti una parte sfugge, sembra che sia tutta lì ed invece non lo è”, racconta la curatrice della mostra Laura Gobbi . “Cavalli gioca con lo spettatore, e si “protegge” . Ci induce a pensare che lui è totalmente lì dentro, nei suoi quadri ma, in realtà, tutta la sua essenza è un qualcosa che sta fuori dalla tela e che viene ad essa applicata, un semplice nastro adesivo con scritto: FRAGILE. FRAGILE è più di un segno identificativo, più di una firma, oltre l’autoritratto, un vero e proprio outing della propria fragilità e di quella delle sue icone. Una malinconia che non si coglie subito perché in modo scaltro veniamo fuorviati dai colori, dai personaggi, dai testi delle sue tele“.

Durante il vernissage i quadri di Cavalli prenderanno vita, si animeranno e vivranno le loro estraneità attraverso una performance.

Amatele, sognatele, ammiratele, ma abbiatene cura le “ICONE POP” sono belle ma fragili; la loro fragilità è il SIGILLO DI SICUREZZA

La mostra rimarrà visitabile fino al 13 aprile con i seguenti orari
Venerdì 16-19
Sabato e domenica 10-12 15-20
Via Paleologi, Casale Monferrato
Per informazioni
Segreteria del Presedente: presidente.cooltura@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...