A #Melbourne il pranzo più lungo del mondo

visionsofvictoria1222150-305

Di sicure ci sono due cose: la prima è che si mangerà benissimo, la seconda che si socializzerà parecchio. Non capita mica tutti i giorni di stare a tavola con altri 1499 commensali? In effetti succede solo una volta all’anno, a Melbourne (dunque, i single speranzosi dovrebbero prepararsi a fare un giretto dall’altra parte del mondo) per il Melbourne Food & Wine Festival, manifestazione enogastronomica d’importanza mondiale che quest’anno si terrà dal 28 febbraio al 16 marzo e sarà interamente dedicata al tema dell’acqua.

Ad inaugurare la manifestazione, come da tradizione, il 28 febbraio sarà appunto il pranzo più lungo del mondo. Lo organizza la Bank of Melbourne: 1500 commensali gusteranno l’esclusivo menu creato dai più importanti chef del paese, Stefano de Pieri, Adam D’Sylva e Jacques Reymond, immersi nel panorama di Alexandra Park, sulle sponde del fiume Yarra. Durante i successivi 17 giorni, i numerosissimi eventi di show cooking, degustazioni e masterclass faranno della regione del Victoria la capitale del gusto.

Ecco qualcuno tra gli appuntamenti:

Cuore del programma 2014 sarà The Immersery: Festival Kitchen, Bar and Raingarden, spazio espositivo situato in Queensbridge Square, sulle sponde del fiume Yarra che sarà il punto di raccolta della cucina più innovativa e del vino più ricercato.

Il vino sarà il protagonista dell’Acqua Panna Global Wine Experience, che l’1 e il 2 marzo vedrà sfilare i più importanti produttori e sommeliers internazionali, come Tim Atkin (UK) e Aline Baly (Francia), tra degustazioni e scoperte.

I gusti italiani (non potevano mica mancare!?) saranno rappresentati in numerosi eventi, primo fra tutti la Coastal Sicilian Adventure, il Sicilian Party che l’1 marzo celebrerà le acque pure del Mediterraneo. Lo chef Joseph Vargetto onorerà la tradizione siciliana servendo pesce grigliato, calamari, sardine e arancini a Kew, nel suo rinomato ristorante Mister Bianco, ricoperto di sabbia bianca in onore delle bianche coste siciliane.

Al Langham Melbourne MasterClass dall’8 al 9 marzo si daranno invece appuntamento i più grandi chef di tutto il mondo, tra i quali gli italianissimi Luigi Taglienti (Executive Chef de Il Ristorante Trussardi Alla Scala di Milano ) e Mauro Uliassi (nel suo Ristorante Uliassi a Senigallia trasforma i classici della cucina nostrana in pietanze pluristellate).

A completare l’edizione 2014 del Melbourne Food & Wine Festival ci saranno gli eventi dedicati alle famiglie come il Little Foodies Corner pensato per i più piccoli; la scoperta dei migliori cocktail attraverso il Bar Express e il Regional Weekend che dal 14 al 16 marzo proporrà 22 “pranzi regionali più lunghi del mondo” sparsi nella regione del Victoria in location spettacolari come i vigneti della Mornington Peninsula, Queenscliff Harbour o ammirando l’oceano dalla Gippsland.

Questo è solo un assaggio, il calendario completo degli eventi è disponibile al sito: www.melbournefoodandwine.com.au.

Per saperne di più sull’Australia invece cliccate qui:
www.visitmelbourne.com/ithttps://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...