A Massa Carrara arrivano i disegni di #FedericoFellini

mostra fellini fotoSe siete dalle parti di Massa Carrara non perdetevi la mostra  “I disegni di Federico Fellini”, realizzata nell’ambito del Bif&st-Bari International Film Festival 2013: sarà inaugurata domani sera, venerdì 7 febbraio, alle 17.30 nel Palazzo Ducale-Salone degli Svizzeri, organizzata dal Comune di Massa in collaborazione con la Provincia di Massa-Carrara.

Nata da un’idea di Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, il Bari International Film Festival, e curata da Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini, la mostra  nasce a partire dal volume “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni” che propone cento tavole tratte dal “Libro dei sogni”, pubblicato nel 2007 a cura di Tullio Kezich, una sorta di Grande Album che rappresenta l’inconscio felliniano, un diario onirico che lui stesso definiva  “un insieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati”.

Un’opera che Fellini ha elaborato con impegno scrupoloso per circa un trentennio, dagli Anni ‘60 agli Anni ‘90, sotto consiglio dello psicanalista junghiano Ernst Bernhard, con il quale è stato in analisi dal ‘60 al ’65:  i sogni infatti costituivano l’oggetto dei colloqui durante gli anni di sedute.

“Il libro dei sogni” è il Grande Album dell’inconscio felliniano. A quella Italiana seguirono tre diverse traduzioni, in inglese, francese e tedesco e in futuro arriverà quella cinese.

Nelle opere di Fellini, straordinario disegnatore, sono immortalati personaggi della sua vita pubblica e privata come Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Anita Ekberg, Sophia Loren, Herst Bernhard (il suo analista) e sua moglie Giulietta Masina, alla quale dedica un’intera sezione. Ma è anche pieno di incubi, di riferimenti alla famiglia e ai luoghi d’origine (“Amarcord”, Rimini e Romagna) e “sognare e filmare”, tavole in cui si riconoscono alcune ispirazioni per i suoi indimenticabili capolavori cinematografici.

Prima di Massa la mostra è stata presentata – sempre con grande successo – a  Rimini nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno felliniano, Viareggio, Novoli, Muro Leccese, Castro, Noci, Cutrofiano, Massafra e Tricase e continuerà a girare fra la Puglia e l’Italia fino alla prossima estate.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...