Il laboratorio per scrittori che hanno voglia di raccontare il #Salento

Moving Landscape
Moving Landscape

Che ne direste di partecipare a un laboratorio gratuito  di scrittura alla scoperta del Salento? Ma non del solito Salento da cartolina, quello fuori dai soliti circuiti e che, vi assicuro, vi lascerà a bocca aperta.
Se l’idea vi alletta prendete nota: il progetto si chiama Moving Landscape. Lo realizza l’associazione PepeNero nell’ambito di “G.A.P. la città come galleria d’arte partecipata” finanziato da Fondazione con il Sud ‘Progetti Speciali e Innovativi 2010’. Si tratta di un laboratorio partecipato per una drammaturgia del territorio rivolto a scrittori professionisti e non che, guidati a loro volta da due scrittori professionisti, si confronteranno nella costruzione di racconti seguendo metodi di scrittura collettiva.
Perché è legato al tema del viaggio? Perché nelle narrazioni si parlerà di caselli ferroviari, trasformazione del territorio e delle comunità sociali legate alla ferrovia.
Dunque, se vi ho incuriosito, sbrigatevi: c’è posto per venti scrittori che, dopo ricerche sul campo a partire dall’archivio del progetto Rete dei Caselli (interviste, foto, audio) per generare narrazioni, prenderanno parte all’autoproduzione di un libro artistico.
Il laboratorio si articolerà in 8 appuntamenti itineranti in provincia di Lecce che si svolgeranno in luoghi legati alla ferrovia da marzo 2014 ad agosto 2014.Nel laboratorio verrà sviluppato anche un modulo formativo su creative commons e crowdfundig.

Come partecipare:
Per partecipare occorre inviare all’indirizzo movinglandscape@neropepe.it entro il 15 febbraio 2014 una lettera motivazionale, un breve testo (massimo 1 cartella) che racconti il legame con il tuo territorio e un curriculum vitae sintetico.
È  possibile, per chi lo desideri, inviare dei propri scritti per un massimo di 10 cartelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...