5 posti da sogno in cui i bambini sciano gratis

image002Superato il timore – nei casi peggiori, il terrore – di andare in vacanza con il baby, l’ostacolo da abbattere per i genitori è spesso quello economico. Specie se la vacanza in questione è in montagna, dato che mettere piede (prima ancora dello sci), in pista non è affatto low cost. Anzi.

E se si moltiplicano le strutture alberghiere che offrono pacchetti vacanza ad hoc che prevedono anche il soggiorno gratuito per i bambini, lo stesso non accade per gli impianti. È abbastanza raro, infatti, che per i piccoli lo skipass sia completamente gratuito e che i comprensori prevedano intrattenimenti sulla neve per loro che consentono anche a mamme e papà di godersi una sciatina in santa pace. Così ho fatto un po’ di ricerche, e qui vi segnalo cinque opportunità no cost oltre che low cost per andare in montagna con i pargoli. Scegliete voi.

Ad Alpbach, in Austria, presso gli impianti di fondo valle di Kramsach per tutta la stagione invernale 2013/2014, tutti i bambini fino a 15 anni sciano gratis. L’offerta è valida per tutti gli ospiti e gli abitanti della regione Alpbachtal Seeland.Le info le trovate qui.

In Val di Sole, il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale, per tutta la stagione invernale i bambini fino ad 8 anni hanno lo skipass gratuito di uguale tipo e durata di quello acquistato dal familiare adulto. Le info sono qui.

A Bad Kleinkirchheim, in Carinzia,durante la stagione invernale i bimbi potranno fare le curve e praticare il carving accompagnati dai loro genitori su circa 100 chilometri di piste a solo un euro al giorno. Inoltre potranno essere noleggiati gratuitamente gli sci o le tavole. Tutti i dettagli qui .

Fino al 14 marzo la regione turistica tirolese Silberregion Karwendel, per chi soggiorna 7 giorni, propone il corso di sci gratis ai bambini tra 4 a 12 anni.  Il corso di sci dura 6 giorni, al noleggio dell’attrezzatura viene consentito uno sconto del 50% e l’utilizzo degli impianti per principianti è anche gratis.  E nel Tirolo sono tantissime le occasioni no cost per i bambini. Per i dettagli, c’è tutto qui 

Il 18, 19, 25, 26 gennaio, 1 e 2 febbraio, 5, 6, 12 e 13 aprile 2014 sono le date fortunate che permettono a chi arriva per fermarsi una settimana al Privà Alpine Lodge di Lenzerheide (di cui vi ho parlato qui) di avere la scuola sci gratuita per i propri bambini. La scuola sci si trova all’interno del resort e la pista dei principianti si trova proprio davanti al Privà. Dalle pantofole agli sci: i bambini scendono nell’accogliente piazzetta del resort e con i maestri di sci vanno direttamente alle piste e all’area ski bambini, proprio davanti alla struttura. A fine lezione, vengono accompagnati al miniclub dove il personale qualificato organizza giochi e animazione fino a sera.

E se non siete ancora convinti che viaggiare con i bimbi sia rilassante e divertente, leggete qui qualcuno tra i consigli della nuova guida per genitori apprensivi con l’animo globettrotter.

Annunci

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...