Tra poche ore l’accensione della #focara: il “fuoco buono della #Puglia”

la focara immagine di www.focarafestival.org
la focara
immagine di http://www.focarafestival.org

È l’evento folcloristico più atteso dell’inverno salentino e quest’anno è così ricco di happening – specie musicali – da essersi meritato più volte il paragone con la Notte della Taranta: è la focara, il fuoco buona della Puglia, una pira dalle dimensioni imponenti –  25 metri di altezza per 20 di diametro, realizzato con oltre 60mila fasci di tralci di vite – che riscalderà l’inverno pugliese e raccoglierà intorno a sé migliaia di visitatori e pellegrini che come ogni anno a Novoli, un delizioso paesino alle porte di Lecce, renderanno omaggio al Santo del fuoco: Sant’Antonio Abate.

L’appuntamento con l’accensione della focarà è il 16 gennaio alle 20 in piazza Tito Schipa e quest’anno il “fuoco buono”  ha un’insolita caratteristica forma conica, merito dell’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa che il 15 gennaio alle 19.00, nella saletta della cultura di via Matilde a Novoli, inaugurerà l’installazione realizzata per l’occasione. Alle 20.00, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, lo stesso giorno il regista Emir Kusturica – protagonista di “A fuoco”, un docufilm di Gianni De Blasi che ricostruisce la storia dell’antica festa tradizionale salentina – terrà una lectio magistralis sul tema “A fuoco sul fuoco”. A seguire, per tutti e tre i giorni della manifestazione in cui si alterneranno artisti provenienti da ogni parte d’Italia, il “Fòcara festival” curato dal direttore artistico Loris Romano: sul palco di Piazza Tito Schipa, si esibiranno Alpha Blondy, Tinariwen, Bombino, Omar Souleyman, Dubioza Kolectiv, Banda Adriatica, Muchachito Bombo Infierno, Motel Connection, BoomDa Bash. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per i dettagli cliccate su questo link.

Le fasi salienti della festa, per chi non potrà esserci, potranno essere seguite on line qui.

Ps
Il 15 gennaio in occasione della Focara ci sarà “Penne al dente” un concorso di cucina per giornalisti promosso da Campagna Amica. Parteciperò anche io, vi terrò aggiornati ;)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...