
Che ne direste di un bel capodanno a Stoccolma? Freddo, certo, ma davvero favoloso e sicuramente indimenticabile. Anzitutto per l’atmosfera, ma anche per gli eventi in programma. Ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti per dire addio al vecchio anno e salutare in allegria quello nuovo.
I cittadini di Stoccolma, dal 1895, si danno appuntamento anzitutto al museo di Skansen dove ogni anno si organizzano festeggiamenti con musica e fuochi d’artificio ai rintocchi della mezzanotte. Ingresso 150 SEK (i bambini tra 5 e 15 anni entrano gratis se accompagnati da adulti maggiori di 21 anni). Meglio comprare i biglietti in anticipo all’ingresso di Skansen o via www.ticnet.se.
Alle 16.00 del 31 gennaio l’appuntamento è sempre al concerto di fine anno a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma nella città vecchia: Johann Sebastian Bach, Brandenburgkonsert nr 3. I biglietti sono disponibili su www.ticnet.se
Per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio in prima fila si va a bordo dell’antico battello S/S Stockholm. La crociera dura 5 ore – partenza alle 20. Si comincia con un bicchiere di champagne e si continua con una cena di tre portate. Prezzo 1.450 sek
I locali? Chi cerca cenoni eleganti va al Café Opera, uno dei locali più conosciuti nel centro di Stoccolma o al Bernst. Chi preferisce scatenarsi a ritmo di musica va al Södra Teatern o alla Sturecompagniet, una delle discoteche più famose della capitale.