A Natale nella Valle del Chiese: mercatini e presepi con pacchetti vacanza low cost

Val del Chiese Natale
Val del Chiese Natale

Mi sono messa alla ricerca di posti favolosi, ma fuori dai soliti circuiti, per trascorrere il Natale in montagna e ho scoperto tante cose bellissime che si possono fare nella Valle del Chiese, una valle alpina tra il Trentino e la provincia di Brescia. Proprio qui, durante le feste, si celebrano da secoli tradizioni antichissime. Vi elenco qualcuno degli eventi in programma.

A Cimego, nel borgo di Quartinago, il nucleo più antico e carico di storia dell’abitato, fino al 29 dicembre, ogni weekend si tengono i Mercatini di Natale dove sono in vendita prodotti tipici della gastronomia come la polenta di farina gialla di Storo e dell’artigianato locale più autentico.

A Condino, il 29 dicembre, si terrà invece il più grande presepe vivente del Trentino: 150 figuranti e oltre 50 collaboratori animeranno il centro storico, con le classiche figure del presepe, oltre a scuderie e arene animate da legionari, gladiatori, figure di corte, musici e artisti, per un vero e proprio viaggio nel tempo. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014, inoltre, il centro del paese evoca tutti i giorni l’evento della nascita di Gesù, con le numerose fontane che si trasformano in presepi: piccoli capolavori artistici che proiettano la Sacra Famiglia in ambienti suggestivi.

Condino, Val del Chiese, Presepe
Condino, Val del Chiese, Presepe

Presepi in mostra è invece la manifestazione che ogni anno, come da tradizione, dall’8 dicembre al 6 gennaio, si tiene a Storo:  nella scenografica cornice dei ‘formantass sui spergoi’, si possono ammirare decine e decine di presepi allestiti negli angoli più suggestivi del borgo. Il presepe dei bambini sarò invece a Bersone, nelle stesse date, creato poprio dai pià piccoli.

Nella vicina Bondo, nell’antica chiesa di San Barnaba, prende vita un progetto culturale a cura di Giovanni Pelloso e Mario Zanetti incentrato  su una mostra di opere e realizzazioni di diversi noti artisti tra i quali quattro fotografi e intitolato “La montagna e l’uomo. Escursioni nel contemporaneo”. Sarà  visitabile dal 21 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014.

Infine a Pieve di Bono, lunedì 23 dicembre dalle ore 15.00 nella frazione Strada, c’è “Natale in…Strada” tradizionale momento di festa, musica e concerti che ci immergono nella magica cornice del borgo, in un’atmosfera nella quale si diffondono i colori e i profumi del Natale e dove non mancano le bancarelle con i prodotti dell’ artigianato e le produzioni tipiche della gastronomia locale.

Se avete voglia di fare un salto, potete approfittare di uno speciale pacchetto vacanza low cost che prevede un pernottamento con prima colazione a partire da 35,00 € a persona, o 50,00 € a persona in mezza pensione, e inoltre welcome drink, ingresso ai Mercatini di Natale di Cimego e Casa Marascalchi e kit informativo.

Informazioni

www.visitchiese.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...