La NOTTE DELL’EXTRAVERGINE: stasera la prima raccolta notturna di olive in Puglia

È tutto pronto per stasera quando a Ugento, in località “Cisternina del Siepe”, in un uliveto dell’azienda agricola Forestaforte, si terrà la prima raccolta di olive in notturna in Puglia. Non solo un semplice primato per la regione: questa esperienza, che testimonia ancora una volta la tendenza all’innovazione degli imprenditori salentini, sarà infatti l’occasione per sperimentare l’incidenza delle temperature ambientali sulle caratteristiche degli aromi dell’olio estratto.

Raccolta di olive
Raccolta di olive

“Le alte temperature che si verificano durante il giorno – spiega infatti il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – possono determinare una perdita dei profumi nell’olio. Sentori e qualità organolettiche che possono invece essere preservati da una raccolta notturna a temperature più basse. Il Tacco d’Italia ha già prodotto blend di oli che luccicano d’oro naturale, ma anche dell’oro delle medaglie vinte in concorsi nazionali ed internazionali di primissimo livello. Con questa ambiziosa sperimentazione vogliamo alzare ancora di più l’asticella della qualità, per consolidare l’associazione nell’immaginario collettivo tra la Terra dei due mari e l’olio d’eccellenza”.

La raccolta di olive “by night” – che sarà portata avanti  dall’azienda Forestaforte di Gagliano del Capo, che ospita l’evento (già vincitrice di numerosi premi per i suoi oli pregiati e fruttati) – è promossa da Coldiretti Lecce con  l’Università del Salento, l’Ispa Cnr, il Multilab della Camera di Commercio, l’Università di Perugia Unaprol. Ta i suoi promotori anche la provincia di Lecce, l’associazione “Cea Posidonia” e Campagna Amica che per l’occasione organizzerà una degustazione di prodotti tipici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...