MELE, PANE, SPECK: l’autunno goloso della Valle Isarco

La Valle Isarco, in Alto Adige, è uno dei miei posti del cuore. Per i panorami mozzafiato, l’accoglienza delle persone che qui sono semplici e sempre molto ospitali e disponibili. E sì, ammetto: anche per l’ottima cucina. Perciò questo autunno credo proprio che tornerò per un weekend in questa splendida vallata alle porte di Bolzano, approfittando di una tra le tante golosissime feste in programma per riscoprire i prodotti tipici del territorio. Su tutti mele, pane e speck. Ecco gli appuntamenti che ho messo in agenda:

 

Valle Isarco
Valle Isarco

 

Dal 4 al 13 ottobre a Naz-Sciavez (l’”altopiano delle mele”) il ‘frutto del peccato’ sarà il protagonista della 21° edizione della Settimana della Mela. Per l’occasione saranno organizzate escursioni tra i frutteti e sarà allestito un mercatino dove si potranno comprare prodotti a prezzo sorgente. Ovviamente non mancheranno piatti top a base di mele come l’ “Apfelschmarren” o gli “Apfelkiachlen” (golosissime frittelle di mele), da accompagnare magari a un bicchiere di succo fresco. Qui trovate il programma completo e tutte le info su come arrivare.

Astenerci fobici del carboidrato: sarà tutta dedicata allo strudel e al pane (ci sarà anche quello alle mele) la festa che si terrà a Bressanone dal 4 al 6 ottobre. L’appuntamento  è al Mercato storico che si terrà in piazza Duomo, in centro città. Ci saranno tutti i diversi pani con il marchio “Alto Adige”: un certificato di alta qualità. Per i prodotti da forno con questo marchio d’origine non possono infatti essere utilizzati conservanti, emulsionanti o lievitanti artificiali. Qui le info sulla festa.

Nella dolomitica Val di Funes (una valle laterale della Vale Isarco) il 5 e 6 ottobre, a Santa Maddalena, è in programma la Festa dello Speck. Fateci un salto non solo per assaggiare ma anche per guardare da vicino l’esposizione della corona di speck più grande dell’Alto Adige e la dimostrazione del ‘campione mondiale di taglio di speck in velocità’ Hans Mantinger. Qui il programma completo.

E se, come me, avete voglia di approfittarne anche voi, date un’occhiata qui: troverete tanti pacchetti vacanza su misura di ogni viaggiatore e di ogni tasca ;)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...