NEL SALENTO SI PEDALA IN NOME DELLA PACE E DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE: gli appuntamenti del 29 settembre

Questa domenica nel Salento c’è un motivo in più per andare in bici: le gite in programma sono occasioni per riflettere su temi dei quali non dovremmo mai smettere di discutere e promuovere valori – purtroppo – tutt’altro che scontati.

Locandina Pedalata per la pace

 

In nome della pace, mentre la guerra continua a imperversare nel Mediterraneo, si partirà da San Pacrazio per arrivare ad Alessano: una pedalata di 115 chilometri attraverso due province pugliesi (Brindisi e Lecce) per ricordare il vescovo della pace don Tonino Bello, in occasione del ventennale della sua morte. È promossa da Retinopera Salento Onlus, In Opera APS e Amici di don Tonino Bello con il patrocinio di CSV Salento e CSV Poiesis e della Fondazione don Tonino Bello.
Si parte da San Pancrazio Salentino alle 6.30 e si arriva ad Alessano alle 12.45. Dalle 13.00 e fino alle 17.00 celebrazioni in piazza in memoria della straordinaria testimonianza di pace di Don Tonino.

Per andare alla scoperta delle bellezze ma anche delle criticità del paesaggio salentino  domenica si parte invece da Parabita con Salento Bici Tour. La ciclo-escursione è organizzata con Italia Nostra: venti chilometri tra Parabita, Tuglie, Alezio e Matino (paesini nei dintorni di Gallipoli) per focalizzare l’attenzione su dove e come la mano dell’uomo ha mortificato il territorio. Dai pannelli solari nei pressi di uliveti secolari, alle discariche abusive che purtroppo continuano ad inquinare anche gli angoli più remoti di questa meravigliosa terra tra due mari.  L’escursione è parte integrante di “Identità Salentina”: l’iniziativa annuale di Italia Nostra – sezione Sud Salento finalizzata ad accrescere sensibilità e interesse verso la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali.
Il percorso è facile e adatto a tutti. La prenotazione è obbligatoria, qui i recapiti http://www.salentobicitour.org
Si parte alle 9 in piazza degli Uffici a Parabita e si rientra entro le 13.00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...