LARTE: a Milano tutto il lifestyle italiano in un solo locale

Via Manzoni, 5: ho segnato subito questo indirizzo in agenda. Proprio lì, a due passi dal Teatro alla Scala, dove prima c’era la casa di Carlo Emilio Gadda, adesso c’è Larte: sarà tra i primi pit stop del mio prossimo week end a Milano.Esterno-1

Il concept mi incuriosisce molto e, se non altro, anche solo facendoci un salto, a quanto pare potrò rifarmi subito gli occhi. Perché Larte – che ha inaugurato alla vigilia della settimana della moda ma aprirà ufficialmente i battenti il primo ottobre –  si presenta come un condensato del best of del lifestyle e dell’ospitalità italiana: dalla ristorazione all’arte, dalla cultura alla moda, dal vino al design. Un ottimo punto di riferimento per chi, come me, è sempre a caccia di nuove tendenze.
Dettaglio-1 Dettaglio-5 Interno-sala-1Un caffè, una cioccolateria, un hosteria (nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino), un ristorante, ma anche una galleria. Un posto in cui fermarsi per una pausa breve o un break lungo, magari a cena per mangiare e bere dell’ottimo vino e nel frattempo dare un’occhiata al catalogo dei complementi d’arredo. Sono tutti pezzi unici: opere di grandi nomi della moda, dell’arte e del design – da Achille Castiglioni a Carlo Molino – che non si possono solo ammirare, ma anche comprare (per chi può, ovvio!). Larte infatti è un ristorante e contemporaneamente shop in cui tutto – compresi caffè, cioccolato e arredi – sarà in vendita. Una specie di casa-bottega.
Qui, se volete, trovate il magazine del locale. 

Interno-sala-3

«Desideriamo creare – ha sottolineato il manager culturale, regista e docente Davide Rampello presidente e direttore creativo della società– un ambiente affascinante in cui tutto ciò che viene presentato e acquistato diviene esso stesso “opera d’arte” da guardare, vivere, condividere e ricordare: dal caffè al cioccolato, dal quadro al piatto dello chef, dalle bottiglie al modello di scarpe e all’arredo».

Dettaglio-2L’inaugurazione è stata un evento nell’evento, alla vigilia della settimana della moda. C’erano tutti ma proprio tutti gli imprenditori che hanno partecipato al progetto. Ispirato dalla Fondazione Altagamma, che associa le imprese italiane di reputazione internazionale e di fascia alta del mercato, Larte è nata per l’iniziativa di un gruppo di soci e partner  in svariati settori: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ Del Bosco, Caffarel, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace. Qui qualche foto della serata. Brindisi dei soci LARTE Esterno LARTE Foto Soci LARTESe passate prima di me, fatemi sapere che ve ne pare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...