LEE JEFFRIES – HOMELESS – dal 19 ottobre al 12 gennaio al Museo di Roma in Trastevere

Se passate dalla capitale fermatevi al Museo di Roma in Trastevere: dal 19 ottobre al 12 gennaio ospiterà in anteprima mondiale una mostra che non potrà non farci riflettere. Si intitola Homeless: è lo straordinario lavoro di Lee Jeffries (fotografo quarantunenne di Manchester) che già on line – dove finora è stato visibile in esclusiva – ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Homeless - Lee Jeffries
Homeless – Lee Jeffries

I soggetti delle foto di Jeffries sono persone senza fissa dimora, emarginati, uomini e donne esclusi dalla società incontrati tra le strade degli Stati Uniti e dell’Europa, anche della stessa Roma, dove peraltro l’artista ha scattato molte delle immagini più significative della sua ricerca.

Cinquanta scatti in bianco e nero, volutamente senza didascalia o date, come senza tempo è la sofferenza rivelata dai volti fotografati, Homeless è una raccolta di immagini di outsider che Jeffries ha raccontato con un preciso intento etico: “urlare l’ingiustizia” con la semplice speranza di “scattare un fotogramma che abbia alla fine il potere di influenzare …. di rendere l’attenzione dello spettatore abbastanza forte per volere conoscere e fare di più”.

Homeless - Lee Jeffries
Homeless – Lee Jeffries

“La luce di questi scatti –  ha commentato il curatore della mostra Giovanni Cozzi – è la stessa Luce che affiorava dai volti dei peccatori, dei santi, degli uomini e delle donne del popolo dipinti o scolpiti nel marmo ai piedi della Divinità, sia essa Cristo o Madonna, da Caravaggio, Leonardo, Michelangelo, Bernini, e nelle opere più grandi dell’arte rinascimentale e barocca europea. Più che di fotografia, è di Arte Sacra che si tratta. Ed è questo, ciò che resta della divina tragedia di Jeffries: il Sacro, il senso vero dell’essere Umano, troppo Umano, nella discesa agli Inferi e nella risalita al Cielo”.

Tutte le immagini della mostra sono visibili on line all’indirizzo www.loolitart.net/artists/lee-jeffries/

La mostra fotografica è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da LoolitArT ed è a cura di Giovanni Cozzi, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La mostra fa parte del Circuito della XII edizione di Fotografia, Festival Internazionale di Roma.

MOSTRA – Lee Jeffries HOMELESS
DOVE – Museo di Roma in Trastevere Piazza S. Egidio, 1B http://www.museodiromaintrastevere.it
ORARI – Martedì-domenica 10.00-20.00; la Biglietteria chiude alle ore 19.00
BIGLIETTI – Intero €7,50; ridotto € 6,50; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...