GITE FUORI PORTA – tre appuntamenti per non annoiarsi i prossimi week end

L’autunno è in arrivo, e ormai bisogna rassegnarsi: presto ci toccherà chiudere l’ombrellone. Ma non rinunciare alle gite nei week end trascorrendo intere giornate a tutto relax a contatto con la natura. Perciò bene cominciare a organizzarsi, magari mettendo in agenda degli appuntamenti speciali. Qui ve ne propongo tre, secondo me da non perdere.
Colazione sull'erba a EXPO RURALE_1

Fortunati i fiorentini: questo week end non dovranno andare molto lontano, perché la campagna è letteralmente arrivata in città. Da oggi fino al 15 settembre, alla Fortezza da Basso, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella e dal duomo di Santa Maria del Fiore, c’è Exporurale. Così, dove normalmente – in occasioni di grandi fiere come Pitti – fanno bella mostra di sé abiti e accessori di gran moda, ci saranno prati e campi coltivati in cui faranno capolino anche gli animali della fattoria. Fateci un salto, non solo per una passeggiata, ma anche per partecipare ai laboratori: si impara a fare il pane, potare un olivo o a raccogliere il miele. E poi sì, ci sono anche degustazioni di prodotti Dop e Igp toscani, menu inediti in un ristorante rurale e un’area picnic per divertenti déjeuner sur l’herbe. Qui trovate il programma completo http://www.exporurale.it

fiorinsieme_2012_lr_
fiorinsieme_2012_lr_

Tappa a Brescia per chi deve rimettere in sesto il giardino o anche solo il terrazzo. Da oggi (fino al 22 settembre), comincia Fiorinsieme, l’evento green ideato e progettato dall’associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune che si tiene orami da sette edizioni nella bellissima piazza Paolo VI. Ecosostenibilità e risparmio idrico sono i temi dell’edizione di quest’anno in cui, oltre a poter ammirare splendidi giardini   – “il giardino all’asciutto”, “l’orto della salute”, “il giardino sul terrazzo” e “il giardino olistico” – si potrà partecipare a tanti incontri pensati anche a misura di bambino, per imparare a curare le piante come un vero esperto. Tutto il programma è su http://www.fiorinsieme.it

Già che siete in zona, fate un salto al Castello Quistini di Rovato: fino a fine ottobre sarà possibile visitare alcune sale della splendida dimora del 1500 e il giardino botanico del palazzo con rose antiche, moderne e inglesi e varietà di piante rarissime.

orticolario_bambini2

Sarete autorizzati a commettere “peccati di gola in giardino” in occasione di Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como. Il gusto sarà infatti il filo conduttore di questa nuova edizione in cui sarà riservato uno spazio speciale ai bambini con una serie di laboratori ludico didattici per fargli comprendere – e non è scontato per i piccoli che vivono in città ;) – che il cibo che mangiamo arriva dalla natura, non dallo scaffale di un supermercato. Uno dei tanti ottimi motivi per andarci è che Orticolario, fin dalla sua nascita, destina i contributi raccolti a favore di associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate. Info dettagliate sul programma e prenotazioni su www.orticolario.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...